Grandine nel Foggiano: agricoltori in crisi per il cambiamento climatico
Una violenta grandinata si è abbattuta ieri pomeriggio in diverse aree della provincia di Foggia, tra cui Ordona, Carapelle, Cerignola e Borgo Incoronata, causando danni ingenti alle coltivazioni di pomodoro, ai vigneti e ai campi di grano. A riportare la notizia è Coldiretti Puglia, che sottolinea come la grandine sia l’evento climatico più temuto in questa fase stagionale per gli effetti devastanti che provoca alle aziende agricole.
L’evento di ieri si inserisce in un contesto più ampio di cambiamenti climatici che stanno colpendo sempre più frequentemente l’agricoltura. La Coldiretti Puglia evidenzia infatti come la tropicalizzazione del clima stia diventando la norma, con eventi atmosferici estremi che includono precipitazioni brevi e intense, sbalzi termici significativi e passaggi rapidi dal sole al maltempo. Questi fenomeni compromettono le coltivazioni nei campi, portando a perdite nella produzione agricola nazionale e danneggiando le strutture nelle campagne. Gli agricoltori non solo perdono la produzione, ma devono anche far fronte a costi aggiuntivi per risemine, ulteriori lavorazioni, acquisto di piantine e sementi e utilizzo di macchinari e carburante. “Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma,” afferma Coldiretti Puglia. La situazione è resa ancora più difficile dall’aumento dei costi di produzione e dalla volatilità dei prezzi dei prodotti agricoli.
Coldiretti Puglia conclude che si tratta di una nuova sfida per le imprese agricole, che devono interpretare le novità segnalate dalla climatologia e gli effetti sui cicli delle colture e sulla gestione delle acque.
A tal proposito evidenziamo l’importanza di sottoscrivere polizze di copertura da eventi atmosferici. Il Condifesa Foggia resta a disposizione degli agricoltori sui canali social, su whatsapp e al numero 0881.631807.
Al link https://mappe.radarmeteo.com/output/alert/report/Puglia/Grandine/alert_2024_06_02_Puglia_grandine.pdf è possibile visualizzare i dettagli delle grandinate che hanno interessato la Puglia nella giornata del 2 Giugno.